sabato 7 maggio 2011

Arrivano i David!

Come ogni anno sono arrivati i David di Donatello, i prestigiosi premi conferiti dall'Accademia del Cinema Italiano agli operatori del settore che concorrono con i film ritenuti più meritevoli dell'anno passato. Ecco i vincitori che più ho apprezzato:


Migliore attore protagonista - Elio Germano per il Film "La nostra vita" (già vincitore a Cannes).


(un bravo attore che ha sempre qualcosa di intelligente da dire)

Migliore regista - Daniele Luchetti per il Film "La nostra vita".


(Daniele Luchetti, oltre ad essere un regista insegna Regia al Centro Sperimentale a Roma)

David Speciale - Ettore Scola, un vero e proprio protagonista di gran parte della storia del cinema italiano, grande sceneggiatore e regista...Se non lo conoscete, vergognatevi e rimediate: http://www.mymovies.it/biografia/?r=1397

Infine mi sembra corretto scrivere il vincitore per il Miglior Film - Mario Martone con "Noi credevamo", film pluripremiato ai David, ma che sinceramente non ho visto e non credo vedrò...Probabilmente la giuria, quest anno, ha voluto strizzare l'occhio ai 150 dall'Unità d'Italia...Meglio questo film di altri, ovviamente! (vedi i diversi "Qualunquemente", "Nessuno mi può giudicare", "Benvenuti al Sud", "Basilicata coast to coast" e "Che bella giornata").
Concludo qui il mio post sui David, augurando al cinema italiano di  crescere in questo anno, così ai David 2012 spero di vedere in concorso film davvero validi e soprattutto fatti da GIOVANI! 

Nessun commento:

Posta un commento