domenica 20 marzo 2011

Libro VS Film!

Il paragone film e libro da cui è tratto mi è sembrato un metodo di critica interessante, così ho deciso di riproporlo! (si tratta sempre del mio personalissimo gusto, sono aperta a dibattiti!) ;-)


Lo ammetto, sono un tipo molto esigente! In particolare, quando faccio un confronto tra libro e film, mi piace notare le differenze tra romanzo letterario e sceneggiatura destinata ad un prodotto audiovisivo...Inoltre è interessante notare quali brani vengano scelti dagli operatori del settore per la trasposizione cinematografica...


"Un giorno perfetto", Ferzan Ozpetek, ITA, 2008


Ecco un esempio di film assolutamente all'altezza del libro!!! A mio parere c'è davvero poco scarto tra la lettura del libro (Melania Mazzucco, Rizzoli, 2008) e il lavoro cinematografico di ozpetek...


"Sai cosa mi hai fatto? Mi hai fatto venire voglia di vivere. Io vivo senza di te".

Nessun commento:

Posta un commento